“Dentro il bianco” gratis per Halloween
27 Ottobre 2022Perchè una lettera per l’anno che verrà?
30 Dicembre 2022
In questo weekend molti di noi si dedicheranno alla scelta dei regali per Natale.
Un regalo, secondo me, deve essere pensato e adatto alla persona per la quale lo scegliamo.
Io cerco di immedesimarmi nei gusti o di indagare qualche tempo prima.
Con me andreste sul sicuro con un buono regalo da spendere in libreria!
Ma ancora meglio con un libro scelto apposta per me.
Sono quindi una promotrice del libro come dono e desidero condividere con voi dieci motivi per i quali regalarne uno anche a Natale!
1 Un libro personalizzato: avrete di sicuro pensato alla persona che lo riceverà e ai suoi gusti o desideri, dove il libro potrà portarla o quali emozioni le farà provare. Ricevendolo si renderà conto che è proprio scelto per lei.
2 Un libro è un dono per prendersi cura di se stessi: chi lo riceverà leggendolo vivrà dei momenti tutti per sè, si prenderà del tempo staccando dallo stress quotidiano. Che scelga di leggerlo alla sera o in metropolita o in un altra situazione "staccherà la spina" e si "coccolerà".
3 Un libro è un viaggio: porterà chi lo riceverà in un posto diverso, in un'epoca lontana o nel futuro. Gli farà conoscere altri compagni d'avventura, tutti i personaggi che incontrerà nella storia narrata. Vivrà avventure o momenti concitati, sentimenti contrastanti e potrà approfondire anche culture diverse dalla propria.
4 Un libro è uno stimolo forte: sarà carburante per la fantasia, farà nascere delle riflessioni, magari anche ricordi o speranze.
5 Un libro è una salvezza: è stato studiato il potere terapeutico di un libro. La lettura allevia le nostre ansie, paure e ferite. Ci mette in contatto con la nostra interiorità e può darci delle soluzioni o dei ganci ai quali aggrapparci nei momenti peggiori.
6 Un libro è per sempre: resterà sempre tra i ricordi custoditi da chi lo riceverà. Vi consiglio di aggiungere una dedica e la data così da renderlo ancora più unico. A distanza di tempo risfogliandolo si ricorderà di voi.
7 Un libro è per tutti: è adatto a chiunque, ci sono libri di generi diversi dal giallo al romance, dall'avventra all'horror e tanti altri oppure le biografie. Esistono libri per tutte le età dei possibili lettori.
8 Un libro custodisce un messaggio: potrete regalare un libro che saprete aiuterà una persona in un determinato momento, potrà fornirle la risposta che cerca.
9 Un libro parliamo di noi che lo scegliamo: con un libro doniamo all'altro anche una parte di noi stessi. Esso dice qualcosa anche dei nostri pensieri, del modo di essere e sognare e del nostro modo di dare amore alll'altro.
10 E' un regalo a sostegno di scrittori ed editori: un contesto che ruota intorno a non poche difficoltà, ma fatto di persone che non smettono di affrontarle con dedizione e passione.
Spero di essere stata utile per l avostra scelta dei regali.
Sono certa che tra i vostri cari ci sia qualcuno che sarebbe felice di ricevere un libro. Anzi, proprio chi non vi aspettereste.
I migliori lettori sono quelli che non sanno ancora di esserlo, o che forse per motivi di tempo o altro non riescono a coltivare la lettura. Basta però averlo un libro sul comodino che non potrà resistere. Credetemi!
Se il Natale è amore e cura dell'altro nessun altro regalo puà esprimere quesi valori meglio di un libro.