In un post precedente vi avevo già parlato di
Soccorso Letterario, l’iniziativa ideata e portata avanti a Cesenatico da Antonio Castagnola che mi ha concesso l'intervista condivisa con voi .
Oggi desidero condividere con voi la mia adesione a
Libri viaggianti di
Soccorso Letterario: un progetto aperto alla partecipazione in particolare di scrittori emergenti. Ogni autore può inviare una copia del libro che viaggerà sull’ape di Antonio. Si tratta di un viaggio che non compirà da sola ma insieme a due quaderni. Perché?
Vi spiego subito la bellissima idea. Ogni lettore potrà lasciare i suoi commenti su questi due quaderni che saranno “gemelli” e arricchiti, di lettore in lettore, con i rispettivi pensieri e commenti sul libro letto. All’ultimo lettore rimarrà uno dei quaderni, a
Soccorso Letterario rimarrà il libro e provvederà a inviare all’autore il secondo quaderno. L’iniziativa nata durante il lockdown hanno permesso in quel periodo che i libri arrivassero a tutti, sono stati una compagnia importante per tanti lettori e forse si sono avvicinati alla lettura anche molti che prima non erano appassionati. Libri viaggianti continua e mi auguro anche io possa avere sempre più richieste e autori partecipanti, abbiamo davvero bisogno di forme di condivisione. Il libro, che racchiude un mondo, si propone come finestra altra sulla realtà, evasione. Ci fa sentire più vicini nella modalità del viaggio e del passaggio di lettore in lettore a cui dà spazio
Soccorso Letterario.
Non credete anche voi che sia molto emozionante per un autore ricevere questo quaderno pensando che è passato per mano di tutti i suoi lettori e leggere cosa ha trasmesso loro, quali emozioni hanno provato e se hanno delle curiosità? Si può generare un legame speciale a distanza ed io ho accettato con entusiasmo!
Mi rivolgo anche ad altri scrittori emergenti abruzzesi, tutti potete contattare Antonio e aderire. Oppure mi metto a disposizione io per raccogliere adesioni da segnalare a lui con piacere.
Soccorso Letterario, per chi aderisce all’iniziativa di cui vi ho detto, offre anche un’altra possibilità agli autori: la realizzazione di un’intervista in diretta Fb prima di dare il via al viaggio del suo libro con i quaderni. Direi che potreste iniziare mettendo Mi piace sulla pagina di
Soccorso letterario!
https://www.facebook.com/Soccorso-Letterario-109066584113452Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati sul viaggio del mio libro e in merito all’intervista che farò ad aprile.