IL BAMBINO CHE DISEGNAVA LE OMBRE di Oriana Ramunno
3 Settembre 2021IMPREVEDIBILI EFFETTI DELLA CONVIVENZA: com’è nata la copertina
29 Settembre 2021
Il libro al quale dedico oggi questo post è l'ultimo mio Imprevedibili effetti della convivenza.
Ve ne ho già parlato preannunciando l’uscita e raccontandovi com’è avvenuta la scelta di un genere diverso, o meglio come mi ci sono ritrovata. Questa settimana le copie sono arrivate tra le mie mani, un’emozione forte come sempre ma questa volta ancora di più. Forse proprio ora mi rendo conto di aver messo in gioco non solo me stessa ma la mia vita.
Senza le maschere dei personaggi, come accade agli scrittori ed anche a me nei romanzi precedenti, ho messo nero su bianco la mia quotidianità.
Con Imprevedibili effetti della convivenza ho aperto letteralmente le porte di casa mia al lettore che credo si sentirà come un ospite invisibile con la lente d’ingrandimento su ciò che combina il mio compagno. Sono sincera, non so se tutti avrebbero accettato che questi capitoli che sono uno spaccato della nostra vita finissero in un libro. Lui lo ha fatto e per questo lo ringrazio soprattutto perché se fosse dipeso solo da me forse non lo avrei fatto. Invece, lui diceva che poteva funzionare, che mi avrebbero letto con divertimento. Il sorriso è qualcosa di raro da poter donare e mi auguro davvero che questo libro contribuisca a far passare qualche momento con il sorriso sulle labbra a chi lo leggerà.
Imprevedibili effetti della convivenza esce in un periodo di passaggio, a settembre quando tutto ricomincia, in un settembre che speriamo segni davvero una ripresa verso una vita normale sebbene ancora con tante attenzioni. Venendo al libro, dunque, è composto da capitoli nei quali racconto di Silvio mentre è alle prese con l’aspirapolvere o ai fornelli, di quando guardiamo la tv non senza prima aver lottato per decidere cosa vedere e per il possesso del telecomando. Mi sfogo sul fatto di doverlo sopportare ogni notte russare e che sia così meticoloso e preciso senza risparmiarvi il racconto sulle sue manie.
Insomma, credo di dar voce a molte donne che convivono con uomini che non rientrano più per fortuna tra quelli che stanno solo seduti sul divano e non collaborano. Per fortuna, sono sempre di più gli uomini che danno una mano in casa anche se…lo fanno a modo loro e questo ci fa sorridere. Tra discussioni e momenti d’intimità, tra quando vorresti dargli una pentola in testa a quando invece gli daresti solo un bacio, la convivenza riserva sorprese e attimi di felicità nei momenti più semplici. Fino a sorprendere con imprevedibili conseguenze…
Buona lettura a tutti!