Un anno di …”Imprevedibili effetti della convivenza”
12 Ottobre 2022“Dentro il bianco” gratis per Halloween
27 Ottobre 2022
Tazza di cioccolata calda, plaid e divano.
Non credete anche voi siano ottimi compagni per un libro, magari anche con la pioggia fuori dalla finestra?
I più fortunati con il camino acceso! Queste atmosfere fanno sì che io ritenga l’autunno un’ottima stagione per scrivere e leggere.
Oggi vorrei parlare di lettura e momenti perfetti per dedicarcisi.
Quali sono i vostri?
La sera sotto il piumone nel letto, con la pila di libri sul comodino.
Su quella pila alla quale appartengono alcuni di quei libri che non abbiamo fatto in tempo al leggere d’estate, più gli acquisti in vacanza, più quelli che abbiamo intenzione di leggere in questi mesi che verranno.
Il camino dicevo… lo scoppiettio del fuoco che brucia e sembra segni il ritmo della lettura. Quando poi ti accorgi che anche la copertina del libro si è riscaldata, che sensazione…
Le passeggiate autunnali permettono più di quelle estive di godersi la lettura di un libro, tipo su una panchina al parco tra le foglie cadute sul terreno oppure conducendoci in una locale che si presta alla tranquillità adatta per bere un caffè e leggere. Ricordo con nostalgia le mie letture a Starbucks quando ero in Inghilterra!
L’autunno segna la ripresa della routine giornaliera fatta anche di spostamenti in metropolitana o in treno e da pendolare confermo che nulla mi rende piacevole il viaggio prima e dopo il lavoro come qualche pagina di un buon libro. Un’occasione di stacco unica, fuori dal tempo e lontana dalla folla intorno a me.
Queste sono le mie situazioni più adatte alla lettura. Si può leggere sempre e ovunque, raccontatemi il vostri posto preferito per farlo!