E ALLA FINE SUCCESSE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO di S. Laredo
31 Marzo 2022Libri in regalo sul treno per La Giornata Mondiale del libro
28 Aprile 2022
Rinunciare a un’abitudine è difficile. Rinunciare a un libro perché mai? Rinunciare ad un caffè impossibile!
La lettura è qualcosa che per me si accompagna a dei rituali e sono certa sia così anche per molti di voi. A quanti altri compagni si può abbinare un buon libro? Io farei una lista dei miei.
Quindi, il caffè per primo. Prendo il libro tra le mani mentre la moka sul fuoco borbotta e inizio a sentire l’aroma nell’aria. Qualunque stagione sia mi godo qualche pagina con un caffè nero e senza zucchero, sia che mi sieda sul divano che al tavolino fuori sul balcone. Al libro e alla tazzina di caffè si posso spesso unire altri compagni come un cioccolatino o dei biscotti. Il momento della lettura diventa magico!
Vediamo… a un libro posso abbinare anche una soffice coperta di pile in autunno e un cuscino colorato dietro la schiena mentre la luce più debole di questa stagione attraversa la tenda della stanza nella quale mi trovo. Invece, in estate l’abbinamento che preferisco è libro sulla spiaggia e mare davanti. Io seduta sulla sdraio in questo caso posso proseguire ore e ore nella lettura!
La lettura mi arricchisce anche il tempo che dedico al viaggio, sia che si tratti di un breve spostamento che più lungo, in treno in particolare.
Libro e treno è un altro abbinamento tipico di me come lettrice. Il paesaggio fuori dal finestrino, il mondo che scorre mentre io sono ferma in quello che prende forma nella mia testa di pagina in pagina.
Libro e borsa. Perché? Perché il libro che leggo è sempre con me, così come tutto ciò che ho in bosa anche il libro può sempre servire. Metti che mi trovo in fila prima di accedere ad un ufficio o dal medico… E anche se non dovessi leggere quando sono in giro, il libro è con me e io mi sento meglio.
Libro e matita. Quando leggo ho sempre una matita con me, mi piace sottolineare frasi che reputo importanti. La matita lascia un segno sulla pagina senza essere invadente come il tratto di una penna.
Libro e comodino come non parlarne. Sul mio comodino c’è sempre almeno un libro, più eventualmente altri che intendo leggere successivamente. Si forma una pila di volumi ne sono cosciente ma è più forte di me. Sono lì e mi sussurrano di attendere che scelga anche loro.
Libro e cellulare … in silenzioso naturalmente. Magari anche spento. Perché non si può leggere e rischiare di essere destati da una suoneria.
Libro e piumone, un abbinamento tipico di quando sono malata a letto. Con una lampada accesa che rende il tutto più completo per una atmosfera da tempo di influenza. L’ultimo abbinamento è quello del dono, quello di un libro impacchettato e infiocchettato da ricevere o regalare.
Se volete farmi felice consegnatemi con affetto un libro in questo modo, io ne sarò entusiasta e di sicuro vi offrirò un caffè e due chiacchiere insieme!