Contest fotografico #luichefacose
19 Novembre 2021Blocco dello scrittore e adesso?
14 Gennaio 2022
Questo di oggi è un post sulle righe, coglie spunto da un fatto spiacevole che riguarda me e non solo…
Un fatto della cronaca locale di Ortona (CH) dove settimane fa sono stati trovati plichi di posta non spedita che un postino nascondeva sotto le gradinate dello stadio comunale ed evitava così di consegnare la corrispondenza ai cittadini. La notizia mi era giunta ma oltre a dispiacermi nel constatare l’ennesima azione umana incommentabile non ho potuto fare altro.
Qualche giorno dopo, una persona alla quale avevo spedito una copia del mio ultimo libro “Imprevedibili effetti della convivenza” mi manda una foto di quello che le è arrivato: il mio pacchettino senza il libro. Era evidente fosse stato aperto e poi richiuso alla meno peggio. Sono rimasta allibita. Sono rimasta molto dispiaciuta.
Quel libro era per una persona in particolare, impreziosito da una dedica per lei.
Per me quando spedisco qualcosa che sia un oggetto, una lettera o un libro è come se spedissi una parte di me che so arriverà tra le sue mani. Non era una copia anonima.
Mi sono chiesta se il mio pacchetto non sia capitato tra quella posta mai spedita!
Ho riflettuto sul fatto che il pacco sia stato fatto partire ed è arrivato al destinatario… ma perché quel gesto?
Perché aprire il pacchetto e spedirlo vuoto?
Delusione e dispiacere hanno fatto posto al dubbio e a una piccola manciata di speranza che esclama: lettore misterioso fatti vivo!
Ti ha talmente colpito la copertina da incuriosirti e prendere il libro per te? Lo spero.
Sei stato mosso dal desiderio di “rubare” un libro?
E se lo hai preso per te, lo hai letto?
Chissà se ti ha fatto compagnia, se ti è piaciuto o no? Chissà se hai deciso di gettarlo prima o dopo averlo letto… Perché questo spero, che il bruttissimo gesto abbia poi trovato spazio nella lettura.
La lettura dona sempre qualcosa. Un viaggio, un’emozione, una risposta, domande o tutto ciò che non s’immagina neppure di cercare. Mi auguro abbia donato qualcosa anche a te.
Solo questa idea alleggerisce un po’ la mia tristezza per questo gesto.
Lettore misterioso fatti vivo!