IMPREVEDIBILI EFFETTI DELLA CONVIVENZA: e-book e cartaceo
29 Settembre 2021Contest fotografico #luichefacose
19 Novembre 2021
La Svizzera. I libri. Un villaggio.
Sono stata in Svizzera due volte, una meta che consiglio per un viaggio che può farvi apprezzare dei paesaggi che tolgono il fiato e tradizioni diverse.
Giorni fa mi sono imbattuta nella notizia che riguarda Saint-Pierre-de-Clages, un villaggio che si trova nella parte francofona del Canton Vallese. E’ noto per essere un villaggio completamente dedicato ai libri. Pensate, ogni mese a Saint-Pierre-de-Clages, si può partecipare al sabato letterario: una serie di incontri con scrittori famosi che leggono testi tratti dalle loro opere.
L’ingresso è sempre gratuito e durante le letture si possono degustare vini. Anche negli altri giorni il tempo è dedicato ai libri, infatti le librerie storiche sono a disposizione di tutti e in particolari per chi è alla ricerca di testi rari.
Per questo piccolo villaggio montano, gli eventi letterari rappresentano un importante punto fermo per la visibilità e il turismo, che siate collezionisti, appassionati, scrittori, lettori, editori questo posto fa per voi. Sarete accolti con affetto dagli abitanti del posto.
Da non dimenticare inoltre, che nell’ultima settimana di agosto si svolge un Festival letterario che richiama circa un centinaio oltre 15mila visitatori ai quali vengono anche proposte esposizioni tematiche e animazioni a cura dell’Association du Village du Livre e dai venditori di libri usati del luogo.
Credo che posti come questo siano un’occasione di scambio e condivisione che ogni amante dei libri vorrebbe avere. Pensate a quanti lettori provenienti da parti diverse del mondo si incontrano qui, che interazione tra gli autori si può generare per confrontarsi e conoscersi. Se poi tutto è avvolto dalle montagne sicuramente sembrerà di essere in una fiaba.
Io spero di poter tornare in Svizzera e la prossima volta dovrò ricordarmi di Saint-Pierre-de-Clages. Se invece qualcuno di voi c’è stato, ditemi pure com’è andata.