Per l’ispirazione basta un attimo
23 Ottobre 2020Vi racconto di Gaye: un personaggio reale
6 Novembre 2020
Curiosando sul Web in certa di notizie legate ai libri mi sono imbattuta in una molto interessante che desidero condividere in questo post. C’è qualcuno con la passione per i libri che ha pensato di usarla in favore dell’ambiente. Si tratta di Michele Gentile, un cinquantacinquenne di Salerno che non è la prima volta che si fa promotore di iniziative che ruotano intorno all’amore per i libri: presentazioni di libri sui pullman, collaborazioni culturali con negozi e ristoranti dove ha inserito angoli-lettura e progetti rivolti a studenti di diverse scuole.
Un “libro sospeso” per l'ambiente
L’ultima iniziativa è dedicata a tutti coloro che si recano nella sua libreria Ex Libris caffè e sono invogliati a fare un acquisto come “libro sospeso”: i ragazzi potranno prenderlo gratis se lasceranno una bottiglia o una lattina. In particolare, insieme ai più giovani, Michele cerca di trovare e raccogliere quante più bottiglie di plastica e lattine possibili in modo da consegnarle ad un centro di riciclo convenzionato e con il ricavato poi finanziare l’acquisto di nuovi libri.
Su Repubblica è stata riportata questa motivazione che muove i suoi progetti che uniscono cultura e rispetto per l’ambiente: “Vedere tanta plastica abbandonata sui monti o sulle spiagge, mi ha fatto davvero male. Mi sono chiesto più volte cosa potevo fare e se questa idea, non possa essere applicata anche ai giornali: perché non trovare accordi fra editori, edicole e centri di riciclo per fornire un quotidiano gratis a chi ti porta plastica?” Il bello è che le collaborazioni tra le scuole e il “libraio guerriero” stanno prendendo piede in tutta Italia: Michele ha tantissimi libri da spedire loro in cambio di una grande quantità di bottiglie che hanno raccolto.